Breve descrizione dell'intervento | Questi tipi di interventi nascono spesso da situazioni di emergenza che vengono a crearsi a causa dell’età del manufatto. Nello specifico la caduta di frammenti di coppo, del distacco, e conseguente caduta sul tetto della Basilica della botola di rame di accesso al tetto del Campanile dei Canonici ha obbligato ad una ricognizione del sito dalla quale si è visto che il manto di copertura del Campanile era sostanzialmente disgregato, precario e pericoloso.
Il manto di coppi esistente, “bloccato” con malta cementizia al sottostante assito, si è rivelato in precario stato di conservazione, con rotture di singoli elementi e deterioramento della malta di fissaggio. (vedi foto allegate)
Per quanto riguarda invece l’orditura di sostegno in travetti e doppia capriata con catene metalliche, capriate che appoggiano sugli spigoli della costruzione a pianta quadrangolare, sia la struttura lignea, trattata con impregnante, che i tiranti in metallo verniciato non presentano problemi, se non per depositi organici di lieve entità. Per questa ragione si è già provveduto alla chiusura delle otto aperture con reti antivolatili.
Il progetto si è qualifica come Restauro e Risanamento Conservativo ha previsto la completa rimozione del manto di copertura della torre.
I manufatti rimossi sono stati puliti e recuperati, tutti gli elementi in cotto ancora integri sono stati posati nella parte superiore del manto, previa eventuale rimozione e sostituzione delle parti di orditura secondaria ammalorata. È stata inoltre rimossa la malta cementizia, fino alla pulitura dell'assito di appoggio con scope e spazzole di saggina. Il progetto di restauro proponeva di ricollocare i coppi fissandoli singolarmente a una doppia serie di listelli incrociati con viti e appositi ganci metallici ramati, previa formazione di manto impermeabile sottostante i coppi.
Gli elementi inferiori, di nuova fattura, sono stati provvisti di fermo di appoggio al listello. Infine è stata sostituita la botola di rame di accesso alla copertura, si è proceduto alla pulitura delle modanature lapidee e di laterizio di sottogronda.
|