Breve descrizione dell'intervento | L’area oggetto d’intervento è ubicata sulla via Ornato, nell’immediato nord dell’antico nucleo di Niguarda, a poche centinaia di metri dal confine comunale con Bresso.
I due edifici in oggetto fanno parte di un intervento di più ampio respiro che distribuisce la volumetria disponibile su tre aree di concentrazione fondiaria disposta intorno a grandi percorsi pubblici di collegamento con le aree verdi, secondo un impianto a doppia piazza, un a aperta su Via Ornato, e l’altra articolata a corte. Nel lotto B oggetto di questa concessione, sono stati quindi previsti due edifici, di 8 piani fuori terra, a forma di “L” speculari che formano una corte, quale tentativo di ricomposizione morfologica, seppure in una zona di recente edificazione mista industriale e residenziale, vista la vicinanza con il nucleo storico di Niguarda.
Gli accessi ai due edifici sono posti a Sud, nella piazza rialzata che verrà realizzata nella parte centrale del lotto, su cui affaccia un altro edificio a corte a forma di “C”. L’accesso carraio ai due piani interrati, e gli accessi di servizio delle centrali termiche sono invece posti a Nord, sulla via privata a cui si accede dalla nuova strada.
La struttura movimentata da ampie logge, che si sviluppano su tutta l’altezza degli edifici è coronata da timpani sulle testate della “L” e da due crociere sugli angoli a Ovest nell’edificio B e ad Est nell’edificio C che tagliano un ampio balcone quadrato creando una vista d’insieme molto caratteristica.
In ogni singolo edificio si possono individuare tre scale che servono due o tre appartamenti distribuiti su sette piani, per un totale di 128 appartamenti; il sottotetto, non abitabile, invece si raggiunge con una scala interna ai singoli appartamenti. Tutte le soluzioni eccetto i bilocali prevedono il doppio servizio. Le soluzioni al piano terra dispongono inoltre di un giardino privato all’interno della corte e sul retro dell’edificio. Le scale dotate di un nucleo ascensore conducono inoltre ai due piani interrati in cui si trovano le cantine poste in adiacenza al nucleo delle scale e i box.
La parte di verde condominiale è costituita da una zona centrale più ampia, che, ritagliata dalla piazza pubblica, si sviluppa sui due accessi pedonali al lotto e si allarga poi nella parte centrale della corte creata dai due edifici, e da piccole zone di sosta agli ingressi delle scale A e C, dotate di panchine. Tutte le zone saranno coltivate con manto erboso. Verranno inoltre piantati fiori perenni quali azalee e rododendri lungo i due viali e cespugli tappezzanti in prossimità delle griglie di aerazione dei box
|